Il servizio permette di prendere in prestito per un certo periodo di tempo il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
Possono accedere al servizio: studenti e studentesse iscritti/e all'Università di Bologna, docenti, ricercatori e ricercatrici, dottorandi e dottorande di ricerca, personale tecnico-amministrativo dell'Unibo, e persone iscritte a una biblioteca del Polo Bolognese SBN.
Per l'ammissione al prestito è necessario iscriversi al servizio presso la Biblioteca di Scienze Statistiche o presso altra biblioteca dell'Ateneo.
Per l'eventuale iscrizione in anagrafica occorre presentare un documento di identità valido e possibilmente una foto tessera, anche in formato digitale, insieme al badge (in caso di utenti istituzionali Unibo).
Normalmente il prestito viene registrato a nome di chi ritira i volumi, indipendentemente da chi li abbia preventivamente richiesti. È tuttavia possibile ottenere la registrazione a proprio nome se il ritiro viene effettuato da persone fidate in possesso di delega, redatta su carta semplice, recante gli estremi del documento di identità del titolare del prestito e da questi debitamente firmata.
Dipende dal tipo di materiale e di utenza, come indicato di seguito:
La quantità totale (6 per Studenti e altri Utenti, 20 per le restanti tipologie) è da intendersi comprensiva di eventuali libri di testo.
Dipende dal tipo di materiale e di utenza, come indicato di seguito:
Tutto il materiale posseduto dalla Biblioteca è di norma ammesso al prestito salvo diversa indicazione da catalogo.
In particolare, la Biblioteca rende disponibili i libri di testo relativi agli insegnamenti attivi nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Scienze Statistiche presso il Campus di Bologna, coordinandosi con le altre le biblioteche di ambito economico dell’Ateneo per l’acquisto di un congruo numero di copie per ciascun testo.
Tuttavia, sono escluse dal prestito le seguenti tipologie di documenti:
Si consiglia di verificare eventuali indisponibilità temporanee del materiale per cause varie (ad esempio momentanea inaccessibilità del deposito per lavori di manutenzione), sempre segnalate a catalogo e/o nella home page.
I libri di testo, che si trovano negli armadi in prossimità del banco di distribuzione, vengono prelevati e registrati in tempo reale.
La distribuzione dei volumi collocati nel seminterrato, come ad esempio la sezione "Statistica", avviene invece una volta ogni ora, salvo diversa disponibilità del personale. Le richieste vanno effettuate tramite il catalogo online, oppure rivolgendosi direttamente al banco di distribuzione.
Esiste anche una postazione per l'autoprestito, che consente di registrare prestiti o rientri in autonomia. Tuttavia i volumi vanno sempre richiesti al banco.
I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.
È possibile prenotare i documenti al momento già in prestito. La disponibilità del documento viene segnalata via mail dal sistema di prenotazione e il volume resta a disposizione per 3 giorni, incluso quello di notifica della sua disponibilità.
Si possono prenotare 6 libri per volta, di cui solo 1 della Sezione LIBRITESTO
È possibile riservare i libri che risultano disponibili per il prestito o richiedere una consultazione tramite il servizio di richiesta, disponibile online tramite catalogo.
È possibile richiedere il prestito di 6 libri per volta, di cui solo 1 della Sezione LIBRITESTO.
I documenti restano a disposizione dell’utente richiedente per 2 giorni, incluso quello della richiesta.
Il prestito può essere prorogato una sola volta per 30 giorni, solo nel caso in cui il documento non sia stato prenotato da un altro utente.
La proroga può essere richiesta in biblioteca di persona o per telefono oppure può essere effettuata autonomamente online, tramite l'area dei servizi personalizzati del catalogo, solo nei 3 giorni che precedono la scadenza del prestito.
Le richieste di prestito, le prenotazioni e le proroghe si possono effettuare tramite il Catalogo SBN del Polo Bolognese, previa autenticazione con le credenziali istituzionali o con il codice lettore. In alternativa è sempre possibile contattare il servizio prestiti della biblioteca.
L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno segnalate al momento della registrazione del prestito.
Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016), in particolare Artt. 4 e 5.
Il Regolamento di Ateneo sul prestito dei libri stabilisce modalità comuni a tutto il Sistema Bibliotecario di Ateneo di sospensione o disabilitazione dal prestito in seguito a ritardi nella riconsegna.
In particolare prevede:
Tre giorni prima della scadenza del prestito il sistema invia una notifica automatica di preavviso.