Accesso agli spazi e alle risorse, accoglienza nella sala della Biblioteca e consultazione dei materiali bibliografico-documentali.
Possono accedere liberamente tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi dei servizi della biblioteca per motivi di studio o di ricerca, nel dettaglio:
L’accesso è possibile esclusivamente negli orari di apertura della biblioteca, che sono riportati su web e nella segnaletica locale, comprensivi di eventuali variazioni temporanee, riportate in tempo reale.
Le chiusure sono in concomitanza dei giorni festivi e dei periodi programmati dall’Amministrazione Generale e dal Dipartimento.
Nella sala di lettura l'utenza è tenuta a seguire adeguate norme di comportamento, come specificato in fondo a questa pagina.
È garantito l’accesso alle persone con disabilità motorie mediante ascensori e rampe.
Nella sala della biblioteca è presente un banco per informazioni, distribuzione e prestito, in cui puoi:
Prima di accedere in biblioteca, è possibile riporre zaini e oggetti ingombranti negli armadietti, richiedendone la chiave al banco di distribuzione in cambio di un documento d'identità valido o del badge universitario. Le chiavi vanno riconsegnate tassativamente entro l'orario di chiusura della biblioteca. Non si tratta di un servizio di deposito, bensì strettamente riservato a chi usufruisce della sala di lettura per il tempo di permanenza nella stessa.
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti il proprio materiale bibliografico con l'eventuale esclusione, anche temporanea, di documenti particolari; tale esclusione viene opportunamente segnalata nel catalogo online.
Per la consultazione dei materiali collocati nei depositi (Fonti ISTAT, statistiche di altri paesi e enti) può essere necessaria la prenotazione o la richiesta di un appuntamento.
Gli utenti con difficoltà motoria possono accedere all'edificio del Dipartimento tramite la rampa appositamente predisposta, all'ingresso principale su Via Belle Arti n. 41, dove è presente un citofono per comunicare col personale della portineria. Il personale guiderà l’utente nelle procedure di accesso alla Biblioteca, attraverso l'uso di ascensore/montacarichi.
Il parcheggio, esterno al Dipartimento, con posti riservati ai disabili, è situato in via XX Ottobre 1944 e si trova poco distante dall’ingresso principale e dall'entrata del cortile interno.
La Biblioteca garantisce l’accessibilità dei propri servizi agli utenti con bisogni speciali, attraverso un’erogazione diretta e il più possibile appropriata alle esigenze specifiche di tale tipologia di utenza, anche in collaborazione con le altre strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo ed il Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA.
La Biblioteca riconosce agli utenti istituzionali con disabilità e DSA l'estensione della durata del prestito esterno fino a 60 giorni per i documenti su supporto cartaceo, con esclusione dei testi d’esame relativi agli insegnamenti attivati nei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Statistiche.
La Biblioteca fornisce agli utenti istituzionali con disabilità motoria o visiva la possibilità di avvalersi del servizio di prestito interbibliotecario per richiedere in prestito o in copia documenti non presenti in Biblioteca, anche se posseduti da altre biblioteche cittadine, senza alcuna limitazione per ambito disciplinare.
Gli utenti sono tenuti a collaborare al buon funzionamento della Biblioteca, rispettandone le regole e adottando comportamenti adeguati alla fruizione del materiale bibliografico, dei servizi e degli spazi.
A tale scopo all’interno della Biblioteca non è consentito telefonare e usare cellulari e altri dispositivi in modalità non silenziosa, consumare alimenti e bevande (ad eccezione dell’acqua), e in generale usare gli spazi in modo improprio e tenere comportamenti non consoni, come ad esempio parlare a voce alta, sedere per terra o sui tavoli, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti. Non è consentito lasciare i propri oggetti ed effetti personali incustoditi; in caso di smarrimento o furti la Biblioteca non si assume alcuna responsabilità. In Biblioteca inoltre non possono accedere animali da affezione.
Il materiale bibliografico su qualsiasi supporto deve essere utilizzato con cura, non sottolineato né danneggiato in alcun modo.
Gli utenti sono tenuti al rispetto e al corretto uso di spazi, arredi e attrezzature, nonché a salvaguardarne l’integrità.